Iscrizioni 2024-2025

Indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2024-25

Cos'è

Come disposto dalla C.M. Prot. 40055 del 12.12.2023 , le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line. Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”  (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

In caso di necessità sarà possibile usufruire della consulenza degli assistenti amministrativi telefonando in segreteria negli orari di ufficio.
Si ricorda che dovranno essere iscritti alla Scuola Primaria i bambini che compiranno 6 anni entro il 31 dicembre 2024; potranno essere iscritti anche quelli che li compiranno dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.

Si ricorda inoltre ai genitori degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione Cattolica di indicare tale scelta nell’apposita sezione.
Si allega circolare MIM.

A cosa serve

Questo servizio permette di iscrivere i propri figli a scuola per l'anno scolastico 2024-25

Come si accede al servizio

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

  • La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Cartacea, invece, per la scuola dell’infanzia.

Tempi e scadenze

Apertura iscrizioni

Sarà attivo il portale del Ministero dell'Istruzione

18

Gen

Termine iscrizioni

Termine fissato per inoltrare la domanda

10

Feb

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: