Istituto Comprensivo di Bellagio

Codice Meccanografico: COIC80600E

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo di Bellagio rappresenta una realtà educativa radicata nel territorio, con un’offerta formativa che abbraccia ogni fase della crescita degli studenti, dall’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado. La nostra istituzione è un punto di riferimento per diverse comunità locali, offrendo un percorso scolastico integrato e di qualità, che mira a formare cittadini consapevoli e preparati.

Le scuole che fanno parte dell’Istituto Comprensivo sono:

• Scuola dell’Infanzia, dove i bambini iniziano a esplorare il mondo attraverso attività creative, ludiche e educative che pongono le basi per lo sviluppo delle loro competenze cognitive, sociali ed emotive.
  • Scuola Primaria di Bellagio, un luogo dove l’apprendimento si coniuga con il gioco e la scoperta, e dove si promuove lo sviluppo di una solida cultura di base e di valori fondamentali quali il rispetto e la collaborazione.
  • Scuola Primaria di Lezzeno, caratterizzata da un forte legame con il territorio e da una didattica che pone al centro l’alunno, stimolandone la curiosità e la partecipazione attiva.
  • Scuola Primaria di Nesso, una scuola accogliente che valorizza il percorso formativo di ogni bambino attraverso una proposta educativa inclusiva e diversificata.
  • Scuola Secondaria di I Grado “I. Nievo” di Bellagio, dove i ragazzi sono guidati a esplorare nuovi saperi e competenze, preparandosi a diventare giovani adulti consapevoli e capaci di affrontare le sfide della società contemporanea.
  • Scuola Secondaria di I Grado di Lezzeno, che unisce tradizione e innovazione didattica per accompagnare gli studenti nella crescita intellettuale e sociale, valorizzando il loro percorso di apprendimento.
  • Scuola Secondaria di I Grado di Nesso, un luogo di formazione che promuove l’autonomia, la responsabilità e la partecipazione attiva degli studenti, preparando i ragazzi a un futuro fatto di opportunità e consapevolezza.

L’Istituto Comprensivo di Bellagio si distingue per l’approccio inclusivo e per la capacità di adattare l’offerta educativa alle esigenze di ogni alunno, creando un ambiente stimolante, dove ogni studente può esprimere al meglio le proprie potenzialità. Il nostro obiettivo è quello di formare persone competenti, curiose e capaci di pensare in modo critico, preparandole a diventare cittadini attivi e responsabili all’interno della comunità.

Servizi di cui la struttura è responsabile