UNESCO – Agenda 2030

Il Progetto della rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO nasce a Parigi nel 1953 allo scopo di rafforzare l’impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione internazionale e della pace sulla base di progetti pilota preparati da una trentina di scuole appartenenti a quindici Paesi membri dell’UNESCO.

L’inserimento degli Istituti nella rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne, in special modo, l’educazione alla cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile.

Per aderire alla RETE UNESCO il nostro Istituto ha deciso di sviluppare alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile presenti nell’Agenda 2030.

La Scuola Primaria del nostro Istituto ha realizzato il Progetto “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il riciclare”, per promuovere uno sviluppo rispettoso dell’ambiente e la riduzione degli sprechi.